chi siamo

Home > Chi siamo
 
Misure di trasparenza
 

FABER TEATER nasce nel 1995 da un laboratorio teatrale all'interno del Liceo Newton di Chivasso (Torino, Italia).
Il gruppo attualmente e stabilmente è formato da sei attori (due attrici e quattro attori) due direttori artistici, un'organizzatirce e da vari collaboratori.
Diversi momenti caratterizzano la nostra vita artistica, diamo a tutti pari dignità: dalla ricerca sull'attore alla produzione e distribuzione degli spettacoli, dalla progettazione alla realizzazione di iniziative teatrali, pedagogiche e culturali; obiettivo e intento comune è che le scelte siano condivise dal gruppo, che siamo per noi di qualità, di crescita, di nutrimento.

Mettiamo al centro il lavoro d'attore, il teatro di gruppo, coltiviamo la relazione attore-spettatore, siamo alla continua e appassionante ricerca di un "nostro teatro", fatta di pensiero, azione, idee, spettacoli, scambi, qualità e impegno nel lavoro.
É nostro desiderio in questo progetto teatrale presentare non soltanto un "prodotto finito" (lo spettacolo), ma anche la ricerca, la fatica, la passione, la cura artigianale che sostiene e nutre questo lavoro. Vogliamo fare amare allo spettatore non solo il linguaggio teatrale, ma anche e soprattutto la forza e l'energia che possono nascere dall'impegno utilizzato in un'esperienza che appassiona la persona, la rende disponibile, la mette in discussione e la "costruisce ad arte". Crediamo nel momento spettacolare come intenso scambio di sensazioni, emozioni, energie, "storie" con lo spettatore e con i luoghi, spesso non convenzionali, che ci ospitano.
Abbiamo scelto il nome faber perché il nostro vuole essere un teatro dell'artigianato, una bottega dove imparare, studiare, cercare, stare.
Artigiano è colui che ama e si prende cura della sua arte, dei suoi attrezzi, che li custodisce e li usa con sapienza. Allo stesso tempo attua una continua ricerca, ingaggia un'incessante lotta con la materia per disciplinarla e cesellarla. E l'attore, l'attrice (l'uomo, la donna di teatro) è per noi colui che usa il corpo e la mente come strumenti del mestiere per disciplinare, per "mettere in forma" e potenziare la materia, ossia il corpo, la mente, l'anima.
Parlando del nostro percorso artistico, crediamo da sempre nell'autopedagogia, nella ricerca collettiva ed individuale di un nostro allenamento, di una preparazione che passa attraverso diverse tradizioni, indaghiamo in mondi vicini e lontani: dallo yoga alla danza, dall'acrobatica all'uso dei trampoli, dal canto alla narrazione, allo studio di strumenti musicali. Dal 2004 abbiamo scelto di approfondire una ricerca vocale, musicale e pedagogica con Antonella Talamonti, compositrice, formatrice, insegnante e vocalista che per vent'anni ha collaboratocon la scuola popolare di musica di Testaccio di Roma. In sessioni intensive di lavoro approfondiamo le nostre capacità, la nostra consapevolezza, la nostra "musicalità".
Negli anni abbiamo voluto confrontarci e lavorare con molti uomini e donne di teatro, persone che stimiamo, da cui abbiamo imparato e con cui abbiamo condiviso e condividiamo parte del nostro lavoro come: Mario Barzaghi, Claudia Contin e Ferruccio Merisi, Andrea Brugnera, Naira Gonzalez, Rocco De Paolis, Mario Chiapuzzo, Antonella Talamonti, Luciano Nattino.
Abbiamo creato e portato in tournée numerosi spettacoli. FaberfEst un sogno in red e blu (lo spettacolo che abbiamo creato per festeggiare i 10 anni di vita della compagnia) ed emigranti, (azioni teatrali, canti e musiche dal mondo) sono i più replicati, quelli con cui siamo stati in molti luoghi del mondo, in festival prestigiosi nelle grandi capitali e in villaggi remoti, in grandi teatri e piccole piazze, per pochissimi spettatori e centinaia di ragazzi.

Dove siamo stati:

 

Dal 1999 organizziamo il festival teatrale estivo Teatri di confine, ora giunto alla decima edizione. L'edizione 2013 (3 luglio - 29 settembre) ha coinvolto il territorio di 39 comuni delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Torino e Vercelli, con il sostegno della Regione Piemonte, delle Fondazioni Bancarie Compagnia di San Paolo e Cassa di Risparmio di Torino. Il Festival è stato inserito nel circuito Piemonte dal vivo dal 2003.

Chi siamo:

Aldo Pasquero
Chiara Baudino
Francesco Micca
Giuseppe Morrone
Lodovico Bordignon
Lucia Giordano
Marco Andorno
Paola Bordignon
Sebastiano Amadio

Andrea Brugnera
Antonella Talamonti

ed ElleTiEffe
Andrea Vettori
Amandine Delclos
Arianna Curcio
Elena Piretto
Francesca Alloatti
Gregory Distefano
Isabella Castelli
Mattia Cocco
Orso Maria Piavento
Riccardo Mosciatti
Silvio Calia
Stefania Ventura

Società cooperativa Faber Teater
località Baraggino, Campus delle Associazioni, casetta 7, Chivasso (To), Italia
www.faberteater.com - mail: info@faberteater.com